financial

Bando di concessione delle agevolazioni a favore delle piccole imprese e delle microimprese per “Interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano – programma 2017” ai sensi del Decreto del Ministro delle attività produttive 14 settembre 2004, n. 267.

Il Bando disciplina le agevolazioni del Comune di Napoli a favore delle piccole imprese e delle microimprese artigiane, industriali, commerciali, di servizi e sociali, aventi unità locale nelle Municipalità/Quartieri oggetto delle agevolazioni. Le agevolazioni sono finalizzate al sostegno di progetti imprenditoriali, ai sensi dell'art. 4 del decreto Ministro delle Attività Produttive n. 267 del 14 settembre 2004, secondo quanto definito dal Programma di Lavoro 2017 (approvato con Deliberazione n. 426 del 3 agosto 2017). 

I progetti presentati dalle singole imprese possono riguardare una delle seguenti tre tipologie di intervento:
Intervento 1: Sostegno a processi di consolidamento e di innovazione di imprese già costituite
Intervento 2: Sostegno alla creazione di nuove imprese
Intervento 3: Promozione di Reti d’Impresa formali e permanenti

 

Agevolazioni finanziarie

Le agevolazioni, pari al 65% delle spese ammesse (es.: opere murarie, macchinari, attrezzature, spese immateriali, per servizi reali, in alcuni casi spese di gestione) con massimali variabili e, comunque, non oltre 80.000,00 euro, sono finalizzate allo sviluppo di progetti imprenditoriali relativi a piccole imprese e microimprese operanti nei settori commercio, artigianato, imprese turistiche, servizi, ecc. La copertura del restante 35% sarà rappresentata con mezzi propri dei richiedenti.

Le agevolazioni ottenute saranno per il 50% a fondo perduto e per il 50% rimborsabili in tre anni ad un tasso di interesse annuo dello 0,50%.

 

Lo Studio è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.